Domande frequenti

 

CIAM è l’acronimo di Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, antica istituzione che dal 1563 si prodiga nella diffusione del sapere tecnico. Per avere informazioni sulla storia e missione del Collegio, consulta la pagina chi siamo del sito.

No, l’Ordine professionale è un’istituzione pubblica, il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano è una libera associazione privata.

Per diventare Socio CIAM è necessario creare un profilo sul sito www.ciam1563.it
La creazione del profilo è molto semplice:
- compilare la scheda di registrazione Nuovo Utente con i dati richiesti;
- confermare la registrazione cliccando sul link che riceverete via email.
Una volta attivato l'account ed effettuato il login sarà sufficiente compilare la scheda di iscrizione online, allegando copia del bonifico che attesti il pagamento della quota annuale.

I corsi sono “a calendario” e “a progetto”. I corsi a calendario sono aperti a tutti. I corsi “a progetto” sono dedicati alle aziende che ne facciano esplicita richiesta alla Segreteria Didattica. Per alcune tipologie di corsi vi è anche la possibilità di “formazione a distanza” FAD.

Secondo la diversa tipologia, i corsi possono essere validi per l’aggiornamento quinquennale di ASPP/RSPP ex art. 32 D.Lgs. 81/08, aggiornamento quinquennale di Coordinatore della Sicurezza (CSP/CSE) ex art. 98 D.Lgs. 81/08, aggiornamento dei Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RLS ex art. 37 D.Lgs. 81/08, CFP per ingegneri, architetti e professionisti in genere.

I corsi del Collegio sono aperti a tutti. Nello specifico a professionisti tecnici, dipendenti di aziende o liberi professionisti, Responsabili di produzione e Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, RLS, Lavoratori, Consulenti, Responsabili e Addetti alla manutenzione, Tecnici aziendali, Rappresentanti degli organi di vigilanza, professionisti, ecc.

Partecipare è molto semplice. Per accedere ai corsi è necessario creare un profilo sul sito www.ciam1563.it
La creazione del profilo è molto semplice:
• compilare la scheda di registrazione Nuovo Utente con i dati richiesti;
• confermare la registrazione cliccando sul link che riceverete via email.
Una volta attivato l'account ed effettuato il login sarà sufficiente accedere alla pagina relativa al corso scelto e seguire le indicazioni.

L'iscrizione ai corsi è confermata dal momento della ricezione del pagamento della quota di iscrizione. Questa può essere corrisposta tramite carta di credito o Paypal.

Completato l’acquisto, il sistema effettuerà i consueti riscontri e invierà una mail di conferma all’indirizzo indicato in fase di registrazione.

Completato l’acquisto, il sistema effettuerà i consueti riscontri e invierà una mail di conferma all’indirizzo indicato in fase di registrazione.

È previsto il rimborso della quota se richiesto entro 5 giorni lavorativi antecedenti alla data del corso.

La certificazione è disponibile su richiesta. Gli attestati di frequenza vengono inviati via email.

Eventuali crediti formativi acquisiti verranno erogati esclusivamente se in regola con il pagamento, rispettando le ore minime di frequenza dei corsi frontali o seguendo il percorso online dei corsi FAD e a superamento del test di valutazione finale, ove richiesto. I CFP possono essere rilasciati a chi ha partecipato ad almeno il 90% delle lezioni, oppure, ove richiesto al 100%. Nel caso in cui i CFP - trascorsi almeno trenta giorni dal termine del corso - non siano ancora stati caricati su myIng o Im@teria, sarà possibile inoltrare una segnalazione a info@ciam1563.it.

Può mandare una mail allegando il proprio CV e la proposta dell’attività formativa a formazione@ciam1563.it.

 

scrivici

corsi rivolti a:

  1. Ingegnere
  2. Architetto
Visita il sito del CIAM e rimani aggiornato!

SEGUICI SUI SOCIAL