Ingegnere
COME RENDERE EFFICACE IL BIM IN AZIENDA ALLA LUCE DELLA NUOVA PRASSI DI RIFERIMENTO UNI
Ingegnere, Architetto
durata prevista: n. 8 ore
data fine evento: 10/10/2024
descrizione:
Formazione a distanza - FAD | Il corso eroga 8 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri
PROGRAMMA:
8 per gli Ingegneri
27 settembre e 9 ottobre 2024, dalle 9:00 alle 13:00
Piattaforma GoToMeeting
L’applicazione del metodo BIM, Building Information Modeling, porta vantaggi a tutti gli attori coinvolti: il gestore dell’opera ha una raccolta organica di tutti i dati e le informazioni necessari per la gestione e la manutenzione, mentre progettisti e imprese dispongono di un formidabile strumento di coordinamento che, se ben utilizzato, consente di prevenire problemi e pianificare al meglio tutte le attività.
Per un’applicazione efficace del metodo BIM non è sufficiente che le singole persone siano formate all’utilizzo di nuovi strumenti software, ma è necessario adottare nuovi metodi di pianificazione e gestione delle commesse.
Il BIM è prima di tutto un linguaggio, un modo nuovo di comunicare che si applica a tutto il ciclo di vita dell’opera - progetto, realizzazione, manutenzione e demolizione - e consente di raccogliere in modo organico una serie molto articolata di informazioni relative alle sue caratteristiche. Un processo, un metodo, un modello che riguarda e coinvolge diversi attori, ognuno con il proprio ruolo.
Per far sì che ogni figura professionale agisca nella modalità più efficiente ed efficace possibile è stato messo a punto uno strumento in grado di certificare le modalità di gestione di un progetto in BIM: la certificazione del sistema di gestione BIM.
Scopo del corso è illustrare i contenuti salienti della Prassi di Riferimento Uni, e come essi sono in relazione alle norme cogenti e volontarie specifiche dei metodi elettronici specifici (BIM) e agli strumenti di pianificazione tipici del metodo BIM, come il Capitolato Informativo da cui nascono l’offerta per la Gestione Informativa (oGI) e il piano per la Gestione Informativa (pGI).
I passi fondamentali per l’applicazione del Sistema di gestione BIM sono la comprensione del contesto e individuazione delle parti interessate; la definizione del campo di applicazione del Sistema di gestione (insieme delle attività che si intendono svolgere con l’utilizzo del BIM); l’analisi dei processi e dei rischi associati e individuazione delle misure di mitigazione; la verifica del livello di applicazione delle misure messe in atto e della loro efficacia; il riesame e revisione del Sistema di gestione nel suo complesso, analisi e definizione degli obiettivi.
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
Ing. Massimo Cassinari, Responsabile certificazione Sistemi di Gestione.
Ing. Elisa Spallarossa, Esperta BIM
Intero: € 183,00
Soci Collegio: Registrati o effettua il login sul sito per scoprire la tariffa riservata
Clienti ICMQ: Tariffa riservata a € 165,00. Scrivi a formazione@collegioingegneriarchitettimi1563.it
I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.