Ingegnere
VALUTATORE IMMOBILIARE - LIVELLO BASE
Ingegnere, Architetto
durata prevista: n. 16 ore
data fine evento: 10/11/2024
descrizione:
Formazione a distanza - FAD | Il corso eroga 16 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri e architetti
PROGRAMMA:
16 per gli Ingegneri e Architetti
12, 19, 26 ottobre e 9 novembre 2024, dalle 9:00 alle 13:00
Piattaforma GoToMeeting
Le normative e le metodologie estimative dettate dagli Standard Internazionali di Valutazione con le relative applicazioni e casi studio.
Il corso offre la preparazione e le competenze propedeutiche per accedere eventualmente all’esame di valutatore immobiliare, presso qualsiasi ente accreditato ISO IEC 17024.
I requisiti di conoscenza, abilità e competenza che il valutatore immobiliare deve possedere, ai sensi della UNI 11558, sono oggetto di studio del corso.
Questa finalità viene perseguita attraverso lo studio degli standard internazionali di valutazione (IVS), il codice delle valutazioni immobiliari di Tecnoborsa e le recenti linee guida edite dall'ABI. Il professionista potrà così eseguire perizie dimostrabili e verificabili, chiare e sicure.
L’obiettivo del corso è creare nuove opportunità e competenze professionali, in quanto, il valutatore immobiliare certificato è una figura oggi sempre più richiesta dagli Istituti di Credito, dalle Società di Valutazione, dalle Casse Previdenziali, da Tribunali e Enti come Comuni e Provincie.
Una corretta valutazione immobiliare è indubbiamente una forma di tutela per i consumatori e, in particolare, per gli istituti di credito in operazioni finanziarie. Mediante questo corso si assumeranno nuove abilità e capacità, in linea con le più moderne metodologie estimative, basate quindi sugli IVS.
L’evento formativo si configura come un “corso base”; non sono pertanto richieste particolari conoscenze già acquisite dai partecipanti.
Il corso si rivolge quindi sia a chi è inesperto in materia di valutazioni immobiliari, sia a chi ha già esperienza ma desidera avere una panoramica completa e approfondita al fine di acquisire maggiori competenze e migliorare il proprio lavoro.
Durante il corso saranno affrontate le normative e le metodologie estimative dettate dagli Standard Internazionali di Valutazione con le relative applicazioni e casi studio. Tutto il materiale didattico (slide, esempi, file e testi di riferimento) sarà fornito dal docente.
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
1. Normativa
2. Elementi di economia
3. Il mercato immobiliare
4. Market Comparison Approach
5. Sistema generale di stima
6. Income Approach
7. Cost Approach
Sarà possibile interagire con i Docenti, ponendo delle domande tramite chat. I quesiti rappresentativi delle problematiche maggiormente individuate verranno esaminati in diretta.
Ing. Laura Milazzo, Ingegnere edile - architetto - valutatore immobiliare esperto.
Intero: € 240,00
Soci Collegio: Registrati o effettua il login sul sito per scoprire la tariffa riservata
Clienti ICMQ: Tariffa riservata. Scrivi a formazione@collegioingegneriarchitettimi1563.it
I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.