News

16 Settembre 2020

Master di secondo livello in “Pianificazione, Programmazione e Progettazione dei Sistemi Ospedalieri e Socio-Sanitari”


Nuovi valori sociali, ambientali ed economici portano a vedere nella salute pubblica e nella salubrità ambientale un bene comune da preservare, in primis attraverso gli strumenti della prevenzione e della diagnosi precoce. Di conseguenza, “i luoghi” preposti alla promozione e al recupero della salute si collocano al centro del nuovo sistema socio-sanitario, che è quindi sottoposto a profonde trasformazioni sia come istituzione, sia come servizio e struttura. 

Attraverso l’analisi della normativa in materia di requisiti organizzativi, strutturali, tecnologici e impiantistici inerenti all’architettura sanitaria, della letteratura nazionale e internazionale su ruolo e funzioni degli ospedali, nonché di interventi messi in atto in ambito nazionale e internazionale, il Master universitario di secondo livello in “Pianificazione, Programmazione e Progettazione dei Sistemi Ospedalieri e Socio-Sanitari” si pone l’obiettivo di esaminare sia la correlazione fra edilizia sanitaria e sanità pubblica, sia l’evoluzione delle tipologie sanitarie, per arrivare alla presentazione di sistemi e progetti di edilizia sanitaria all’avanguardia, nei quali è possibile rintracciare i nuovi criteri progettuali. 

Attivo dal 2008, il Master - promosso da Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano e Università Cattolica del “Sacro Cuore” di Roma - definisce un percorso formativo multidisciplinare dedicato a chi intenda seguire, su diversi fronti professionali, gli ambiti legati alla progettazione, organizzazione e gestione degli ospedali, formando una figura altrove attiva con grande successo, l’Hospital Planner. Si rivolge quindi in prima istanza ad architetti e ingegneri che aspirano alla carriera dirigenziale nel SSN; a coloro che intendono intraprendere la carriera di progettisti di strutture sociosanitarie; ai Direttori Sanitari futuri o in ruolo che intendono approfondire tematiche inerenti alla progettazione di strutture sanitarie, resa sempre più complessa in funzione dei crescenti cambiamenti degli assetti organizzativi e gestionali e delle nuove esigenze riconosciute dall’utenza. 

Novità di quest'anno. Per questa edizione ci sarà la possibilità di seguire le lezioni sia in sede Politecnico di Milano, sede Leonardo Piazza Leonardo 32, Milano sia online a distanza. Ogni ultima settimana del mese saranno comunque previste lezioni in sede e/o visite presso strutture ospedaliere.

Il Master è riservato a candidati in possesso di Laurea V.O. o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. principalmente in architettura, ingegneria, disegno industriale, medicina e chirurgia, ed altre discipline sanitarie, o titoli di studio considerati equipollenti. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.


Per maggiori informazioni su costi, frequenza e modalità di iscrizione  visita la pagina web del master.

corsi rivolti a:

  1. Ingegnere
  2. Architetto
Visita il sito del CIAM e rimani aggiornato!

SEGUICI SUI SOCIAL