News
15 Giugno 2020Il 26 maggio 2020 si è tenuto il seminario "Design & Health ai tempi del Covid19: progetti strategici degli ospedali sul territorio lombardo", promosso dall'Accademia Lombarda di Sanità Pubblica in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano e del Centro Nazionale per l'Edilizia e la Tecnica Ospedaliera (CNETO).
Il webinar ha promosso la sfida sulla progettazione di nuovi modelli di ospedali a fronte dell'emergenza Covid-19 con un dibattito tra esperti di diversi ospedali lombardi e del contesto accademico. Tra i relatori intervenuti: il presidente del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano ing. Giovanni Verga, la dott.ssa Laura Chiappa del Policlinico di Milano, l'ing. Massimiliano Marzo e l'ing. Simone Arduca dell’Istituto Clinico Humanitas, l'ing. Alessandro Mornati dell’Ospedale San Raffaele Milano, il prof. Cesare Stevan e l'arch, Andrea Brambilla, Politecnico di Milano e il prof. Gaetano Maria Fara dell’Sapienza Università di Roma. Speciale partecipazione dell'arch. Albert de Pineda e l'arch. Raffaella Scorziello - Pinearq che hanno presentato gli interventi attuati presso Hospital del Mar di Barcellona.
Hanno moderato l’evento il prof. Stefano Capolongo del Politecnico di Milano e il prof. Carlo Signorelli Università Vita-Salute San Raffaele Il gruppo di ricerca ‘Design & Health LAB’ del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano ha gestito la segreteria scientifica dell’evento.
‘Design & Health LAB’ collabora attivamente con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano in diverse iniziative formative quali: il corso “Design & Health post Covid19: strategie progettuali per la salute pubblica” inaugurato lo scorso 10 giugno e il Master congiunto di secondo livello in "Pianificazione, programmazione e progettazione dei sistemi ospedalieri e socio-sanitari".
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito masterospedali.it oppure collegioingegneriarchitettimi1563.it dal quale è possibile scaricare il programma completo del webinar e ascoltare l'intervista al prof. Stefano Capolongo.