News
11 Giugno 2020Con un evento in diretta streaming sulle principali piattaforme (YouTube, Facebook, Instagram e Twitch), si è conclusa la quinta edizione del FMIA – Forma Mentis InnovACTION Award, l’iniziativa sociale promossa da Forma Mentis di Milano, che mira a formare gratuitamente su tematiche tecniche e di soft skill studenti di 18 anni, suddivisi in team per sviluppare progetti su un tema di attualità nell’ambito di un concorso di idee.
L'edizione 2020 ha visto protagonisti 70 studenti da 34 scuole di tutta Italia che, dopo 6 mesi di lavoro, hanno proposto alcuni progetti per la ricostruzione di Piazza Brigata Julia ad Amatrice. I 9 team in gara hanno adottato l’efficiente e innovativa tecnologia delle Storymap di Esri Italia per la presentazione dei loro lavori durante l’evento finale.
Grazie alla formazione di Forma Mentis, agli strumenti e ai corsi messi a disposizione da importanti aziende come Autodesk, Epson Italia, Esri Italia e Lumion, gli studenti hanno sviluppato in modo professionale idee progettuali ricche di valore e di innovazione per realizzare strutture basate sulle più avanzate tecnologie disponibili, mantenendo l’anima di Amatrice con uno sguardo al futuro.
Il Progetto vincitore: una piazza fruibile e ricca di servizi. I progetti sono stati valutati da una Giuria d’Onore e da una Giuria Tecnica. Il concorso FMIA2020 è stato vinto dal Team 4 EDERA il cui progetto ruota attorno al concetto di creare una piazza fruibile per tutti e al tempo stesso ricca di servizi utili per la popolazione.
L’evento finale, disponibile sul canale YouTube di Forma Mentis e condotto in diretta web da Emilio Albertario (giornalista e Vice Presidente Associazione Stampa Romana), Massimiliano Moruzzi (ricercatore e co-fondatore Augmenta) e Luigi Santapaga (CEO Forma Mentis), ha avuto numerosi ospiti:- Licia Cianfriglia, Vicepresidente CIDA - Lorenzo Fioramonti, Deputato, già Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca- Antonio Fontanella, Sindaco di Amatrice- Simonetta Matone, Magistrato Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Roma- Pepe Moder, Imprenditore e Giornalista Radio 24- Sergio Pirozzi, Presidente della Commissione Ricostruzione e Protezione Civile del Consiglio regionale del Lazio ed ex Sindaco di Amatrice - Daniele Ronda, autore del brano “TREMO” dedicato ad Amatrice - Vincenzo Scotti, Presidente Link Campus University - Gianni Verga, Presidente Collegio Ingegneri e Architetti di Milano.
I partner. L’obiettivo ora è far sì che l’iniziativa prosegua anche dopo l’evento finale, puntando alla concreta realizzazione della Piazza Brigata Julia in stretta collaborazione con il Comune di Amatrice. Forma Mentis ringrazia le numerose aziende che hanno collaborato e sostenuto l’iniziativa, contribuendo al suo successo: ANP – Associazione Nazionale Presidi, Arcadis Italia, Augmenta, Autodesk, Bugnion, Daniele Ronda, DCG, Different Group, Epson Italia, Esri Italia, Flixbus, GEOsmartcampus, Geoknowledge Foundation, Imaginars, Informatica.it, KnowledgePoint Limited, Lombardini22, Lumion 3D Italia, SImba 2018, Unione Italiana Qwan Ki Do.
Per saperne di più sul progetto è possibile visitare il sito www.fmia.it