News

04 Giugno 2020

"Sulle tracce di Leonardo", intervista a GianLodovico Melzi d'Eril


Il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano ha svolto un importante e partecipatissimo Convegno il 5 ottobre dell’anno scorso al quale ha partecipato in qualità di relatore il prof. GianLodovico Melzi d’Eril, discendente della Famiglia Melzi d’Eril che ospitò Leonardo da Vinci nella sua villa di Vaprio d’Adda.

Durante l'incontro il professore ha ripreso molti fatti storici ed aneddoti legati alla permanenza di Leonardo presso la villa della sua famiglia: proprio a Vaprio d'Adda Leonardo prese ispirazione per gli scenari della Gioconda e della Vergine delle Rocce e studiò, tra l’altro, il moto delle acque e, in particolare, il moto turbolento.

GianLodovico e la moglie Ninni  hanno fatto il privilegio di mettere a disposizione del Collegio i link per ascoltare le interviste che il prof. Melzi d’Eril ha fatto sulla presenza di Leonardo a Vaprio.

A metà giugno sarà, inoltre, nelle librerie l’ultima opera del professore “In casa Melzi con Leonardo” in cui, nel raccontare e ricordare la presenza dell'artista toscano, si riportano le ultime ricerche e gli ultimi studi sul periodo milanese di Leonardo da Vinci.


Per ascoltare i podcast liberamente clicca qui 

corsi rivolti a:

  1. Ingegnere
  2. Architetto
Visita il sito del CIAM e rimani aggiornato!

SEGUICI SUI SOCIAL