News
08 Aprile 2020Gentili Soci e Amici,
E ormai più di un mese che le nostre attività associative si sono dovute convertire in modalità di interazione a distanza.
In questo periodo il Collegio non ha smesso di ottemperare al proprio ruolo di ente culturale interessato alle sorti della nostra città e della cultura tecnica. E per essere ancora una volta al passo con i tempi, dopo più di 450 anni di incontri, riunioni, assemblee e concerti di Natale, il Collegio ha deciso di fare un grande passo verso il digitale per mantenere il contatto con i propri soci e tutti gli amici che lo seguono.
La prossima settimana partiranno i primi seminari formativi organizzati sottoforma di Webinar. Per quelli che non vi hanno mai partecipato, si tratta di un corso di formazione a distanza con i relatori che parlano in streaming e i partecipanti che aderiscono e agiscono nel seminario all'interno di una platea virtuale.
Le modalità di interazione rimangono le stesse di una comunicazione strutturata, mediata dal filtro della tecnologia che ci consente di restituire un ordine agli interventi e alle interazioni che si vengono a creare tra docente e aula. I primi seminari saranno gratuiti perché vogliamo offrire ai nostri associati uno strumento di accompagnamento della loro crescita professionale anche in questi momenti.
Il nostro socio Arch. Emilio Misuriello ha reso possibile una collaborazione con ESRI Italia, di cui è Amministratore Delegato, per un ciclo introduttivo sulla piattaforma ArcGis. Per tutti i partecipanti ci sarà anche la possibilità di testare gratuitamente la piattaforma per un ampio periodo di tempo.
E riteniamo importante offrire ai nostri soci anche gli strumenti per assicurare oltre che la sicurezza fisica anche la sicurezza informatica. La grande mole di dati che stiamo condividendo con il mondo esterno attraverso la rete ci espone a dei pericoli. In cooperazione con il C3, l'organismo che in seno al Consiglio Nazionale Ingegneri si occupa di ingegneria dell'informazione ospiteremo un seminario per spiegare come tutelare e assicurare i propri dati e utilizzare al meglio gli strumenti di comunicazione web.
Seguiranno poi tutti gli altri eventi di cui trovate qui le date.
Vi lascio con un affettuoso e vicino augurio di buona Pasqua.
Il Presidente
Ing. Gianni Verga
TAG: WEBINAR, CORSI, GRATIS, COVID-19, CORONAVIRUS, FORMAZIONE A DISTANZA, FAD, PRESIDENTE, ESRI, C3, CNI, MILANO