News
05 Luglio 2019Lo scorso 28 maggio, nell’ambito dei seminari promossi dal Collegio presso Assoedilizia, si sono volute approfondire le diverse questioni che stanno alla base delle future proposte sullo sviluppo di Milano e della sua Area Metropolitana
Si è svolto lo scorso 28 maggio l’incontro dell’Osservatorio Metropolitano dal titolo “Ruolo e significato dei concorsi di progettazione”, terzo incontro del seminario promosso dal Collegio presso Assoedilizia. L’incontro si è aperto con il discorso di Giuseppina Incorvaia, che si è occupata dell’inquadramento normativo generale sui concorsi. Diversi sono stati i temi affrontati durante la discussione, dall’importanza dei concorsi di idee al fianco dei progetti di progettazione, alle procedure concorsuali. Da sottolineare il tema della commissione tecnica, che viene ingaggiata per valutare le offerte e compie la propria valutazione in forma autonoma e anonima. Giuseppina Incorvaia ha poi secondariamente illustrato alcuni casi applicativi riguardanti i concorsi di progettazione, come quello di “Concorso Garibaldi-Repubblica”, per risolvere la situazione di vuoto urbano di quella zona di città, sono state oltre 60 le adesioni partecipative dei professionisti al bando.
Paolo Mazzoleni durante l’incontro ha continuato ricordando l’importanza del bando su piattaforma online “Concorrimi”, valido e sicuro. Un’età media molto giovane quella dei vincitori e un’evoluzione del bando tipo rispetto al passato. Infatti con la vittoria del bando, il soggetto dovrà di conseguenza mostrare di avere a disposizione i requisiti specialistici del caso per iniziare il progetto. Fondamentale inoltre la ricerca dell’ottimizzazione degli errori materiali umani, grazie alla piattaforma online, e il miglioramento delle tempistiche dei concorsi.
La conclusione dell’evento ha dato voce alla parte operativa dei concorsi, dalla parte privata a quella pubblica. Lorenzo Consalez ha infatti parlato da professionista, soffermandosi anche sulla parte legislativa generale. Ha sottolineato la grande differenza tra le due giurie di bandi privati e pubblici. Il concorso pubblico ha la caratteristica di mettere in posizione il professionista di non avere di mezzo nessun interlocutore, richiede quindi una visione precisa da parte del soggetto. La speranza generale emersa da questo incontro dell’Osservatorio Metropolitano, patrocinato dal Collegio degli Architetti e Ingegneri di Milano, è quella di aumentare i concorsi i Italia, in modo tale da renderli fondamentali ed accrescerne l’importanza.