News
08 Luglio 2019A seguito dell’assegnazione al Politecnico di Milano dell’incarico di elaborare un Masterplan per i 720 ettari di verde, ville e cascine del Parco di Monza, il volume del Prof. Sergio Boidi - docente al Politecnico di Milano - illustra delle linee guida che potrebbero essere utili per chi vorrà mettersi in gara, per il futuro sviluppo di tutta l’area
Il 12 giugno il Collegio degli architetti e degli ingegneri di Monza, in collaborazione con il Collegio degli ingegneri e architetti di Milano ha organizzato la presentazione del volume Monza Progetto Parco del prof. Sergio Boidi, (docente al Politecnico di Milano, facoltà di Architettura), frutto di ricerche pluriennali svolte all’Università.
Durante l'evento – svoltosi a Monza, presso la Sala Maddalena sono intervenuti – oltre all'autore del volume – l’ing. Gianni Verga, urbanista; il Sindaco di Monza, Dario Allevi e il prof. Stefano della Torre del Politecnico di Milano per parlare del Parco, delle sue ville e delle cascine.
Il Politecnico di Milano ha avuto l’incarico di elaborare un Masterplan per i 720 ettari di verde, ville e cascine del Parco di Monza e l’idea dovrebbe essere quella di avere “un Parco diviso in aree tematiche per renderlo fruibile nella sua totalità”. Si prevede che dopo la stesura del Masterplan verranno indetti dei concorsi di progettazione, anche a livello internazionale. Nell’eventualità che non si tratti esclusivamente di concorsi a invito, questa potrebbe essere una grande opportunità per tutti i professionisti di Monza, Brianza e Milano, che la naturale conoscenza del luogo rende persone competenti e adatte a sviluppare dei progetti per un attento recupero di tutta l’area del Parco, con i suoi immobili.
Il volume Monza progetto Parco, pubblicato alla fine del 2016, ha anticipato un’idea di riutilizzo del Parco, indicando delle linee guida che potrebbero essere stimolanti e utili per chi vorrà mettersi in gara, per il futuro sviluppo di tutta l’area.
TAG: LIBRI, MONZA, PRESENTAZIONI