Opere dei Soci

15 Maggio 2019

Il Parco “Biblioteca degli Alberi” a Porta Nuova


20190701101043biblioteca-alberi.jpg

Direzione Lavori: Ing. Giorgio Ceruti

La “Biblioteca degli Alberi” è il nuovo parco sorto tra piazza Gae Aulenti, via Melchiorre Gioia e il quartiere Isola, nel cuore del nuovo distretto di Porta Nuova. Con i suoi oltre novantamila metri quadrati, è la terza area verde più grande di Milano. Il suo disegno particolare, apprezzabile soprattutto dall’alto, si deve alla paesaggista Petra Blaisse dello Studio Inside Outside. Al suo interno raccoglie più di 450 alberi e migliaia di piante di oltre 100 specie differenti. 

Il progetto del Parco era stato approvato il 20 luglio 2004 attraverso un concorso a inviti. Esso costituisce l’anello di congiunzione fra Piazza Gae Aulenti, il quartiere Isola e Via Melchiorre Gioia. Oltre ad offrire una varietà botanica e compositiva notevole, è attrezzato con diverse aree per le attività di gioco, fitness e relax.


SCHEDA DELL’OPERA

Tipologia: Parco Pubblico “Biblioteca degli Alberi” 

Località: Area Gioia nell’ambito del P.I.I. Garibaldi Repubblica Via Monterosa, 91 Milano 

Competenze sviluppate: Direzione Lavori

Dimensioni / Caratteristiche: mq 90.000, importo lavori € 9.000.000 

Anno di realizzazione: 2017-2018 


Giorgio Ceruti è ingegnere libero professionista, specialista in direzione lavori e di analisi tecnico-economiche, redazione di studi di fattibilità, capitolati d'appalto, valutazione offerte, contratti e programmi lavori. Progettazione (in autonomia o in collaborazione con esterni). Consulenze tecniche quali perizie, arbitrati, collaudi, valutazione rischi D.lgs. 626/94, piani di sicurezza D.lgs. 494/96.

corsi rivolti a:

  1. Ingegnere
  2. Architetto
Visita il sito del CIAM e rimani aggiornato!

SEGUICI SUI SOCIAL