Convegni

29 Aprile 2019

Milano, Il Politecnico. Strategie e rete territoriale: una storia per il nostro futuro


20190429163139287e4ada-b986-42c3-bb9d-e42ae96214cf.jpg

Venerdì 5 aprile è stato presentato a Milano il libro del prof. Adriano De Maio, rettore del Politecnico di Milano dal 1994 al 2002 ed attualmente rettore emerito e docente presso la Link Campus University, e della prof.ssa Maria Cristina Treu, professore ordinario di Progettazione Urbanistica dal 1994, responsabile scientifico dal 1990 al 2003 e attualmente presidente del Centro di Documentazione della facoltà di Architettura del Politecnico, dal titolo “Milano, Il Politecnico. Strategie e rete territoriale: una storia per il nostro futuro". 

L’evento, organizzato dal Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri di Milano, ha riscontrato grande successo. Insieme ai due autori è intervenuto il prof. G. Bracchi.
Durante l’incontro sono stati affrontati temi e argomenti importanti nella storia del Politecnico di Milano. Il prof. De Maio ha ricordato come l’importanza della formazione e della ricerca siano stati fondamentali per lo sviluppo dell’università milanese. Il processo di crescita del territorio nella zona di Milano Bovisa e la voglia di competere con diverse università estere hanno permesso una crescita sostanziale negli anni. La prof.ssa Treu si è soffermata sull’importanza generale della crescita che ancora la città di Milano deve compiere per migliorarsi, diventando così ancora più internazionale.
Il libro dei due autori ripercorre i cambiamenti e le innovazioni che il Politecnico ha attuato, dagli anni ’80 ai primi anni 2000, con l’istituzione dei dipartimenti e dei grandi laboratori di ricerca e con la riorganizzazione dei percorsi e dei livelli di formazione: una strategia che ha visto anche l’avvio del processo di internazionalizzazione, l’approvazione dello statuto della Fondazione e la realizzazione della rete dei poli territoriali.
Il periodo scelto vede gli autori impegnati in prima persona nelle vicende citate e nell’intento di mantenere viva quella tradizione di autonomia, di rigore e di forte legame con il tessuto sociale e economico che ha fatto grande l’Ateneo fin dai tempi dei suoi padri fondatori. Il libro racconta la storia di molte persone; dai docenti al personale tecnico e amministrativo fino agli studenti.

corsi rivolti a:

  1. Ingegnere
  2. Architetto
Visita il sito del CIAM e rimani aggiornato!

SEGUICI SUI SOCIAL