News
25 Marzo 2025Martedì 1 aprile 2025, dalle 15:00 alle 17:00
Sede Ordine degli Architetti di Padova | Sala Zairo - Piazza Gaetano Salvemini, 20, Padova
------------------------------------------------------------------------------------------------
La cultura del restauro e quella del progetto del nuovo hanno approcci radicalmente diversi quando progettano nel costruito storico monumentale.
L’analisi di alcune recenti realizzazioni condotte da archi-star, arti-star e archeo-star vuole essere lo spunto per una riflessione che si estende dalla tradizionale emergenza architettonica, al paesaggio arrivando ai siti archeologici di straordinaria importanza.
Organizzato dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova con il supporto di recuperoeconservazione_magazine e Il Poligrafo, e il patrocinio di ALA Assoarchitetti & Ingegneri e il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, il seminario costituisce il primo di una serie di appuntamenti che la rivista promuoverà nel corso dell'anno sulle tematiche più attuali nel settore del restauro architettonico.
PROGRAMMA
Un seminario che diventa testimonianza – attraverso la presentazione di alcuni degli interventi effettuati in contesti storici da grandi nomi dell’architettura – di una tendenza sempre più diffusa nel panorama attuale che, ignorando ciò che la cultura del restauro ha maturato in centinaia d’anni di dibattito, calpestando documenti nazionali e internazionali, in deroga a normative di tutela e con la presunzione
di chi volutamente trascura tutto ciò, prevarica i monumenti storici in modo irreversibile per lasciare il segno della personale creatività.
Alla fine della conversazioni sarà presentato il libro del Prof. Feiffer : ‘Il monumento storico e l’archistar. Dramma in tre atti’.
RELATORE
Prof. Cesare Feiffer, professore Università Roma Tre – Direttore della rivista Recupero e Conservazione.
------------------------------------------------------------------------------------------------
INFO E ISCRIZIONI
Il seminario riconosce 3 CFP per gli Architetti iscritti all'Ordine di Padova
-> Partecipazione in presenza LINK
-> Partecipazione online LINK
-> Partecipazione per i NON ISCRITTI su canale YouTube LINK