News

17 Marzo 2025

Seminario gratuito | Progettare edifici salubri ed efficienti - 9 aprile, Bari


Seminario gratuito | Progettare edifici salubri ed efficienti - 9 aprile, Bari

Mercoledì 9 aprile 2025, dalle 09:30 alle 12:30

Excelsior Hotel, Sala Toscanini
Via G. Petroni 15, Bari

------------------------------------------------------------------------------------------------

Da una collaborazione tra il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, Helty srl e l'Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari, nasce la volontà di approfondire - attraverso un incontro gratuito rivolto ai professionisti del settore  - l'importanza della progettazione consapevole in edilizia, volta alla realizzazione di edifici salubri ed efficienti.

Il seminario focalizza l’attenzione su caratteristiche ed opportunità di utilizzo, nella nuova edilizia e in ristrutturazione, di sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC) di tipo decentralizzato come soluzione necessaria per migliore il comfort e la qualità di vita negli ambienti indoor senza vanificare gli investimenti fatti sul fronte dell’efficienza energetica.

L’evoluzione in atto nel panorama dell’edilizia, stimolata anche dalla nuova direttiva EPBD,  impone di confrontarsi con ambiziose sfide in termini di miglioramento dell’efficienza energetica e del comfort degli edifici, progettando con approccio integrato ed adottando sistemi costruttivi intelligenti e funzionali nella direzione di un patrimonio sempre più decarbonizzato. 

In questo scenario le scelte progettuali e le tecnologie legate a involucro ed impianti rivestono un ruolo determinante per coniugare obiettivi di risparmio energetico, salubrità e sostenibilità con impatti positivi anche nella razionalizzazione ed ottimizzazione dei processi di cantiere. 

Per questo, il Collegio degli ingegneri e architetti di Milano - in collaborazione con Helty srl e l'Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari - ha organizzato il seminario gratuito Progettare edifici salubri ed efficienti semplificando il cantiere: il ruolo della VMC decentralizzata, che si terrà a Bari, mercoledì 9 aprile 2025, dalle 09:30 alle 12:30, presso Excelsior Hotel, (Via G. Petroni 15, Bari).

------------------------------------------------------------------------------

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

09:30 - Registrazione partecipanti; introduzione e benvenuto
09:45 - Arch. Antonio Stragapede

  • Normative e trend in materia di efficienza energetica edifici (EPBD IV)
  • Innovazione dei processi edilizi e definizione di nuovi modelli costruttivi
  • Valutazione del comfort e della salubrità negli edifici

10:30 - Ing. Nicola Pavan

  • Ridurre gli inquinanti indoor con la VMC: diluizione e filtrazione aria
  • Confronto tra tipologie di impianti di ventilazione
  • Caratteristiche sistemi VMC a doppio flusso continuo con recupero di calore
  • VMC e comfort acustico
  • Soluzioni Helty per nuova edilizia e ristrutturazione
  • Certificazioni e validazioni 

11:15 - Coffee break

11:30 - Arch. Valentina Raisa

  • La ventilazione nella certificazione energetica degli edifici
  • Dimensionare un impianto VMC decentralizzato con la UNI EN 16798-1
  • Esempi di dimensionamento VMC su residenziale
  • Esempi di dimensionamento VMC su scuola

12:15 - Dibattito
12:30 - Chiusura lavori
------------------------------------------------------------------------------

ISCRIZIONI: La partecipazione al seminario è gratuita previa registrazione al seguente link  http://unbouncepages.com/seminario-gratuito-progettare-edifici-salubri/ NON E' PREVISTO UN COLLEGAMENTO STREAMING

ACCREDITI: Il seminario riconosce 3 CFP per ingegneri e per architetti.

INFO: Per ulteriori informazioni scrivete a formazione@collegioingegneriarchitettimi1563.it

------------------------------------------------------------------------------

Evento realizzato con il contributo incondizionato di HELTY SRL

Seminario realizzato con il patrocinio dell'Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari

corsi rivolti a:

  1. Ingegnere
  2. Architetto
Visita il sito del CIAM e rimani aggiornato!

SEGUICI SUI SOCIAL