News

13 Novembre 2024

Caffè scientifico - Il flusso metallopermeante dell'elettrico


Caffè scientifico - Il flusso metallopermeante dell'elettrico

Un’inedita esplorazione del più grande scrittore in prosa del nostro Novecento,

CARLO EMILIO GADDA al MUSEO DELLA TECNICA ELETTRICA

--------------------------------------------------------------------------------

Questo Caffè Scientifico è l’ultimo evento della serie dedicata alle celebrazioni per il cinquantesimo dalla morte dello scrittore e ingegnere elettrotecnico Carlo Emilio Gadda, che ha visto il Collegio degli Ingegneri e degli Architetti di Pavia promuovere tre manifestazioni in collaborazione con il Centro Studi Gadda (CSG) dell’Università di Pavia e patrocinare la mostra “Cantieri di Gadda” allestita al Politecnico di Milano dal 12 giugno all’11 ottobre 2024.

L’evento, organizzato al Museo delle Tecnica Elettrica (MTE), presenterà un inedito accostamento tra alcuni reperti del museo e brani tratti dagli scritti di Gadda. In questo modo, per la prima volta sarà presentata una scelta di passi letterari dello scrittore in cui vi siano rimandi o descrizioni di motori, apparecchi e strumenti usati nell’Ingegneria elettrotecnica e che siano presenti nella collezione del Museo. L’originale e inedita lettura del singolo passo letterario sarà fatta da Claudio Vela (direttore CSG) vicino alla “macchina” corrispondente, che sarà stata presentata da Paolo Di Barba (vice direttore del MTE e direttore C.I.R.S.T.E., Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Storia della Tecnica Elettrica).

Si intende quindi offrire una chiave di lettura originale dell’opera gaddiana che possa suggerire spunti inediti di interpretazione e riflessione, particolarmente fruibili dai lettori di formazione e cultura tecniche.

L’Ordine degli Ingegneri nell’ambito dell’aggiornamento professionale riconosce all’evento N. 2 CFP.

ISCRIZIONI AL SEGUENTE LINK https://bit.ly/3ULhAdu

Per info: collegio.ing.arch.pavia@gmail.com

corsi rivolti a:

  1. Ingegnere
  2. Architetto
Visita il sito del CIAM e rimani aggiornato!

SEGUICI SUI SOCIAL