News

22 Ottobre 2024

Mostra fotografica | The city on the water. Foto d’architettura riflessa - Giancarlo Leone


Mostra fotografica | The city on the water. Foto d’architettura riflessa - Giancarlo Leone

Mostra a cura di Luta Bettonica

ACQUARIO CIVICO DI MILANO - dal 9 ottobre al 17 novembre 2024 

-----------------------------------------------------------------------------

Fino a domenica 19 novembre, presso l’Acquario Civico di Milano sarà possibile visitare la mostra “The city on the water. Foto d’architettura riflessa” dell’artista Giancarlo Leone, promossa dal Comune di Milano Cultura e dall’Acquario Civico e curata da Luta Bettonica. 

Da anni Giancarlo Leone - architetto - porta avanti una ricerca sulla qualità della vita nei contesti urbani. La città non è più polis o civitas ma è diventata sinoichia, coabitazione, un insieme di persone indifferenti le une alle altre che abitano nello stesso luogo, regolate da rapporti basati sul danaro. La gente vive pertanto in un finto ordine urbano, privo di condivisione, che mal si coniuga con la poesia dei loro cuori. 

La “Città Altrove”, per Leone, è lungo le acque urbane, dove tutto scorre alla giusta velocità. Un luogo in cui le architetture si riflettono attraverso il silente movimento delle acque, restituendo pause di qualità urbana alla collettività. Riflessi che, a volte, ricordano un acquarello, un olio, un quadro puntinista, o un riferimento a Sironi, riportando l’anima urbis all’arte del vivere. 

E così come l’arte, anche la “Città Altrove” è illimitata per immagini, legàmi e rimandi. The City On The Water è dunque una ricerca incompleta e mai finita, che porta “l’altrove” oltre l’orizzonte del costruito. Quell’orizzonte che non c’è, perché effimero come quei riflessi veri, privati del tempo. Un effimero che si manifesta in nuovi contesti urbani ed in nuovi fogli d’acqua. Un ossimoro, lucida pazzia di un architetto.  

Quaranta scatti fotografici – con il telefonino e senza fotoritocco – ritraggono l’effimero dei riflessi veri. Nel caso di Milano la città restituisce le sue architetture sull’acqua della Darsena, del Naviglio Grande e del Naviglio Pavese, in momenti sempre diversi per il passaggio di una papera, di una canoa o di un pesce che mangia in superficie o perché il vento è entrato in città increspando le acque. E così a Venezia le architetture bizantine baciano l’acqua tra un moto ed un altra, a Firenze l’Arno fa da tela a un dipinto urbano, a Villa Adriana, Tivoli, la storia risale a galla, a Chioggia le architetture sono orgogliose di sé stesse riflettendosi lungo i piccoli canali, alla Reggia di Caserta l’arte del Vanvitelli fa mostra di sè nelle grandi fontane, oppure ancora a Belfort la poesia è uno scorrere urbano riflesso sul fiume Savoureuse. 

Le foto sono stampate su carta cotone ed incorniciate in legno di tiglio. 

----------------------------------------

BIOGRAFIA 

Giancarlo Leone è nato a Catania nel 1964. Architetto, titolare, con Luta Bettonica, dello studio Bettonica Leone, si occupa di Architettura e Industrial Design, a Milano e Catania. Laureato al Politecnico, nel 1992, inizia a lavorare in collaborazione con lo studio di famiglia “studio Architetti Leone” redigendo i Piani Regolatori Generali di alcuni Comuni Etnei - Misterbianco, Sant’Agata li Battiati, Mineo, Gravina di Catania. Nella sua città natale progetta e realizza il primo intervento architettonico relativo alla progettazione di una villa residenziale. Contemporaneamente a Milano si occupa di ristrutturazioni ed arredamenti, restauro architettonico ed allestimenti. Guarda all’architettura in ogni dove, cercando di intervenire quando i processi evolutivi lo consentono. Vive e lavora tra Milano e il capoluogo etneo studiando le città: come vivono i cittadini nelle città? Quali restrizioni e quali benefici ne hanno? Queste sono le domande alla base dei pensieri, degli scritti e delle riflessioni anche fotografiche. I suoi lavori sono stati esposti recentemente alla Biennale dello Stretto – Campo Calabro (2024), a Malpensa Airport Terminal - Milano (2024), al Museo Civico Castello Ursino - Catania (2023), in Bag Bocconi Art Gallery (2023) 

----------------------------------------

ACQUARIO CIVICO DI MILANO 

L'Acquario Civico di Milano fu edificato nel 1906 nell'ambito dell'Esposizione Internazionale di Milano su progetto di Sebastiano Locati (1861-1939) ed è l'unico padiglione, costruito nel parco Sempione, a non essere stato smantellato una volta conclusosi l'evento. È il terzo acquario più antico d'Europa. Attualmente l’Acquario Civico di Milano, che è parte dell’Area Mostre e Musei scientifici del Comune di Milano, promuove attività di ricerca e di divulgazione nel campo delle scienze acquatiche. È un luogo dinamico, che propone eventi culturali incentrati sulla contaminazione tra arte e scienza, contribuendo ad arricchire l’offerta museale milanese. Oltre ai percorsi strettamente inerenti agli scopi di divulgazione scientifica, numerose sono le mostre d’arte contemporanea realizzate al suo interno. Dopo la ristrutturazione, su progetto degli architetti Piero De Amicis e Luigi Maria Guffanti, grande attenzione è stata rivolta all’attività espositiva dedicata all’arte contemporanea, arricchendo la mission dell’Istituto. 

----------------------------------------

INFORMAZIONI 

Sede: Acquario Civico di Milano Viale Gadio, 2 (MM Lanza) 

Date al pubblico: 9 ottobre – 17 novembre 2024 

Orario di apertura: da martedì a domenica 10:00-17:30 ultimo ingresso ore 17:00 con biglietto 

Chiusura biglietteria: 16:30 – lunedì chiuso Biglietto euro 5,00 intero, euro 3,00 ridotto (la visita alla mostra è compresa nel biglietto d’ingresso all’Acquario)  

Informazioni acquariodimilano.it 

corsi rivolti a:

  1. Ingegnere
  2. Architetto
Visita il sito del CIAM e rimani aggiornato!

SEGUICI SUI SOCIAL