News
11 Settembre 2024
Con il patrocinio del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, avrà luogo il prossimo giovedì 19 settembre 2024, il Round Table dedicato al settore dell’accoglienza, da sempre un pilastro fondamentale dell’economia e del turismo, che sta vivendo una fase di trasformazione
significativa con le mutate condizioni del mercato, guidate da cambiamenti economici, tecnologici e sociali, che stanno ridefinendo le modalità con cui strutture ricettive e servizi di ospitalità affrontano il nuovo panorama competitivo.
Un contesto in evoluzione
La pandemia di COVID-19 ha profondamente modificato il settore, imponendo nuove regole e comportamenti per la sicurezza sanitaria.
Tuttavia, ha anche accelerato l’adozione di tecnologie digitali, che oggi giocano un ruolo centrale nell’esperienza del cliente.
La prenotazione online, il check-in automatizzato e la personalizzazione dei servizi attraverso l’intelligenza artificiale sono diventati elementi chiave per le strutture ricettive che intendono rimanere competitive. Inoltre i viaggiatori moderni cercano esperienze più personalizzate, alloggi eco-sostenibili e soluzioni che mettano al centro il benessere e la sicurezza.
Aumenta la domanda per strutture che investono in pratiche sostenibili, non solo per quanto riguarda la gestione energetica e delle risorse, ma anche in termini di coinvolgimento delle comunità locali e valorizzazione del patrimonio culturale.
Come il settore dell’accoglienza si adatta alle mutate condizioni del mercato
Aprirà i lavori Claudio Sangiorgi – architetto, docente universitario e presidente del Collegio – che attraverso la sua vasta esperienza come progettista e tecnico, affronterà il tema del rapporto Pubblico Privato con il pubblico come possibile primum movens della creazione di oggetti architettonici e urbanistici utili a generare flussi turistici di qualità.
Seguirà l'intervento di Davide Luraschi – ingegnere, docente universitario e vice presidente del Collegio, che con l'esempio di Milano-Cortina sviscererà il rapporto tra ospitalità territoriale e grandi eventi e la parte di evoluzione tecnologica all'insegna della riduzione dell'impronta ambientale della ricettività.
Sarà poi la volta di due grandi nomi del panorama nazionale ed internazionale: l'architetto Alessandro Vaghi di MMA Projects, studio di fama riconosciuta come eccellenza per le sue sinergie, competenze e specializzazioni nell'ambito della progettazione architettonica e dell'interior
design, promotrice del "Made in Italy" nel mondo, e Joseph Di Pasquale – architetto, docente universitario e fondatore dello studio JDP, un collettivo di architetti, designer, web master, artisti e ingegneri con sede a Milano, attivo a livello internazionale ed impegnato in un costante interscambio tra pratica professionale e ricerca, con l'obiettivo di innovare e arricchire il proprio lavoro.
Ospite della serata la sociologa Federica Colzani, che approfondirà l'impatto delle più recenti tendenze dell'industria dell'accoglienza sul tessuto urbano e sociale.
Chiuderà il primo giro di interventi Carlo Tenzon – Sales and marketing Director di Uniform, azienda che ha fortemente voluto e sponsorizzato questo evento perché consapevole dell'importanza del dialogo tra protagonisti del settore.
Seguirà una tavola rotonda, moderata da Silvano Lova – managing editor di Promisedlands.it, portale dedicato all’architettura e al suo divenire attraverso il cantiere - che, attraverso il dialogo con la platea, metterà a fuoco lo stato dell’arte progettuale e la dialettica tra progetto e costruito, anche in relazione ai rapporti con gli altri stakeholders della filiera edilizia, a partire dalle logiche di investimento, fino alle conseguenze sulle nuove modalità di fruizione da parte degli utilizzatori delle strutture destinate all’accoglienza.
Determinate le dinamiche, ci si propone di porre sul tavolo possibili soluzioni, anche in ottica multidisciplinare.
______________________________________________
Milano, Giovedì 19.09.2024 ore 17,30
CONTRACT DISTRICT
via Melloni, 3 Milano
seguirà buffet
ingresso libero
______________________________________________
L’evento è ideato ed organizzato da PromisedLand
Per ulteriori informazioni 3333684956 - amministrazione@reaction-mkt.it