News
21 Febbraio 2024Venerdì 15 marzo, dalle 9:00 alle 12:30 - ritrovo Stazione M2 S. Ambrogio, area antistante sagrato della Basilica
La linea M4 della metropolitana di Milano collegherà direttamente il centro della città con il quartiere Forlanini (Milano Est fino all’aereoporto di Milano) e il quartiere Lorenteggio (Milano ovest fino a San Cristoforo).
Le gallerie della M4 sono scavate in sotterranea con TBM (o “talpa meccanica”). Solo gli scavi delle stazioni e dei manufatti sono realizzati a cielo aperto”. Tutto lo scavo, da Linate a San Cristoforo, circa 15km per ciascuna direzione (compresi i tratti delle stazioni e manufatti), è stato completato nel 2020.
Le due TBM (Tunnel Boring Machine), dedicate alla realizzazione della galleria pari e dispari della tratta Centro, partite nel mese di marzo 2019 dalla stazione Tricolore, hanno completato il loro percorso nel centro città, in corrispondenza della Stazione Coni Zugna Ecco, invece, come si presenterà la nuova Stazione di S. Ambrogio della M4, la nuova metropolitana di Milano. Una nuova soluzione per l’accesso è stata infatti promossa dal Comune di Milano e autorizzata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, realizzata da M4 spa, Consorzio CMM4 e Metro Blu scarl, a firma dell’ingegner Lamberto Cremonesi di Crew srl.
L’obiettivo è duplice: garantire la piena funzionalità agli utenti della linea 4 e l’inserimento armonico in un contesto di particolare pregio storico- artistico.
PROGRAMMA
La visita tecnica è organizzata dalla Commissione Giovani del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano. La Commissione Giovani collabora agli scopi istituzionali di conservazione e divulgazione del sapere, raccogliendo l’eredità culturale di una delle più antiche istituzioni milanesi.
Richiesta dotazione personale DPI (dispositivi di protezione individuale) per ingresso in aree di cantiere.
PARTECIPAZIONE GRATUITA PREVIA REGISTRAZIONE
ISCRIZIONI CHIUSE. PER LISTA D'ATTESA E INFORMAZIONI SCRIVERE A formazione@collegioingegneriarchitettimi1563.it
MM Spa, azienda integrata multi-servizio, è una delle più importanti società pubbliche di ingegneria a livello europeo, in grado di gestire l’intero ciclo di attività di ingegnerizzazione, dalle indagini e studi di fattibilità, fino alla gestione della direzione lavori.
Per la realizzazione della linea M4, MM Spa è incaricata di svolgere l’attività di direzione lavori e supporto al RUP (Responsabile Unico del Procedimento), oltre a quello di comunicazione e relazione con il territorio.