News
07 Marzo 2023Il seminario "Videosorveglianza in ambito urbano. Aspetti normativi e novità tecnologiche" organizzato da Securindex con la collaborazione di ANCI Lab e il patrocinio del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, si propone di fare il punto sul quadro normativo che disciplina la videosorveglianza per la sicurezza e il controllo del territorio.
Un quadro che presenta molteplici incongruenze, anacronismi e criticità che determinano difficoltà talvolta insormontabili per la stessa progettazione e messa in opera degli impianti o il loro corretto funzionamento, a scapito della sicurezza dei cittadini.
Il 9 marzo si parlerà di questi fattori e si lanceranno delle proposte per una nuova governance della videosorveglianza in ambito urbano da sviluppare attraverso un confronto articolato tra le parti in causa.
Nella prima parte del seminario l’ing. Angelo Carpani e l'avv. Maria Cupolo faranno il punto della situazione normativa confrontandola con i continui e sempre più rapidi salti nell’evoluzione delle tecnologie quale, ad esempio, l’impiego dell’Intelligenza Artificiale nella videosorveglianza con le conseguenze di natura tecnico-normativa e di tutela della privacy.
Nella seconda parte i rappresentanti di Ermes, Genetec, Hanwha Techwin, Selea presenteranno soluzioni e best practices di integrazione tra tecnologie eterogenee in un talkshow condotto da Raffaello Juvara.
Il seminario è aperto a progettisti e integratori fino a esaurimento dei posti.
DOVE E QUANDO
9 marzo 2023, dalle 9:00 alle 13:00
Sala Verdi - Palazzo delle Stelline - Milano