Convegni
27 Luglio 2022L’Ufficio gioca ancora un ruolo centrale nell'organizzazione aziendale e nel suo business, ma la nuova filosofia di pianificazione degli spazi è orientata alla flessibilità e ha un nuovo approccio all'ambiente di lavoro, il benessere dei dipendenti e la sostenibilità sono i nuovi driver della domanda.
I fondamentali sono robusti per mercato degli uffici, con una crescita nel primo semestre da record per Milano. Questo è quanto emerge dal report di Cushman&Wakefield presentato da lo scorso maggio da Alessandro Corte Rappis - Head of Asset Management & Letting di Generali Real Estate SpA (disponibile per il download in fondo all'articolo).
Edifici sostenibili per la ripresa del mercato. Uno dei punti di maggiore attenzione è stato quello relativo al numero di mq che sono stati oggetto di contratto di locazione. Dai dati riportati nel report risulta evidente come ad un trend di crescita costante che ha caratterizzato Milano nei dieci anni precedenti il 2019 - dove si è avuto il picco di 460.000 metri transati - dopo la stagnazione e contrazione del periodo Covid, si percepisce una importante ripresa, segnale evidente della rinnovata fiducia delle società. In particolare, si nota come gli edifici di grado A ed A+ GREEN riscuotano sempre maggiore attenzione e successo sul mercato.
Vivere gli spazi in modo consapevole. Anche dal punto di vista della massima valorizzazione in termini di costo dell’affitto, si può notare che il trend sia in costante crescita.
Questi indicatori, particolarmente favorevoli sul mercato milanese rispetto a tutte le altre città italiane, possono essere interpretati con una dimostrazione di fiducia nella futura crescita nella città di Milano in termini di necessità di spazi ufficio di grado A e green, quindi con limitati effetti di ridimensionamento a causa dello smart working, ma anzi forse con una nuova visione da parte dei datori di lavoro della necessità di permettere di usufruire di spazi belli e ben attrezzati, in posti facilmente raggiungibili.
Per rimanere informati sull'argomento visitate il sito cushmanwakefield.com