News
16 Giugno 2022Il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano ha organizzato insieme all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano il primo di una serie di incontri sul Bene Comune e sul ruolo dell’ingegnere e dell’ingegneria.
Mediatore dell’evento è stato Gianni Verga - già Consigliere e Assessore della Regione Lombardia, Assessore alla Cultura e all’Urbanistica alla Casa e Demanio del Comune di Milano, Past President del Collegio degli Ingegneri e Architetti Milano.
Il Dibattito è stato aperto da Davide Luraschi, Presidente del Collegio, che ha evidenziato come il Collegio abbia da sempre accompagnato l’evoluzione culturale e tecnica del sapere e dell’arte degli Ingegneri e Architetti.
In particolare, Luraschi ha evidenziato che l’ingegnere operando in svariati campi, che vanno da quelli più tradizionali a quelli di innovativi come la bioingegneria, l’ambiente, la sicurezza, l’alimentazione, la politica, la finanza ha una responsabilità inter-generazionale.
"L’ingegneria - ha dichiarato il Presidente - è forse una delle poche discipline veramente Olistiche. Per questo è essenziale che insieme alla coscienza e alla cultura, l’ingegnere abbia coscienza del suo dovere morale nei confronti della società e del bene comune. Perché conoscenza (coscienza) + cultura + responsabilità = etica delle professione".
"Questi sono gli aspetti che devono essere indissolubilmente legati alla figura dell’ingegnere. - prosegue Luraschi - E solo con il continuo aggiornamento anche tecnologico e non solo professionale, l’ingegnere potrà mettere a sistema le sue conoscenze e potrà, grazie alla autonomia intellettuale e culturale, applicarsi per uno sviluppo sostenibile, rendendosi disponibile anche e sempre di più a svolgere una funzione di sussidiarietà anche nei confronti dello Stato".
È intervenuto poi Piero Bassetti, Politico e Imprenditore che nella sua Prolusione ha illuminato i presenti in sala e gli oltre 200 da remoto con riferimenti dotti all’inclusività, al metaverso e alla tecnologie, ambite del sapere e dell’operare dell’ingegnere.
Sono poi seguite le testimonianze degli altri ospiti, tra cui Carlo Masseroli – ex Assessore Urbanistica Comune di Milano e Imprenditore immobiliare, del presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano Bruno Finzi, di Augusto Allegrini della CROIL, di Francesco Baroni – GI Group, Silvio Bosetti – Fondazione Ordine Ingegneri Milano, di Silvia Fagioli – INARCASSA, di Marco Scaramellini – Sindaco di Sondrio, di Maria Gabriella Signorini – Politecnico di Milano e di Gianluca Zonta – Renovit.
A breve Vi daremo un sunto dell’evento e la data del prossimo incontro sul tema del ruolo dell’ingegnere per COSTRUIRE IL BENE COMUNE