News
03 Dicembre 2021Vi informiamo ufficialmente l'attivazione della I edizione del Corso di Formazione Permanente "Design for All strategy. Requisiti operativi per la progettazione accessibile e inclusiva: il ruolo dell’inclusive designer” organizzato dal Politecnico di Milano e patrocinato dal Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano.
DESCRIZIONE
Il corso - in partenza Martedì 18 Gennaio 2022, dalle 17:00 alle 19:00 - si articola su tre macro temi: Processo e normativa; Progettazione e valutazione; Best practices. E' strutturato su un ciclo unico di 18 lezioni di 2 ore ciascuna. Le lezioni si terranno nelle giornate di martedì e giovedì per 36 ore complessive, dalle 17:00 alle 19:00 esclusivamente online. Alle Lezioni si aggiunge un momento formativo in forma di workshop: Esercitazione di gruppo - discussione dei risultati (4h).
Saranno forniti contenuti multidisciplinari, tramite contributi di esperti in ambito accademico e professionisti del settore, su aspetti metodologici, tecnici e normativi, best practices e casi studio di architetture, strumenti prestazionali a supporto della progettazione e di valutazione della qualità degli edifici.
PROGETTO FORMATIVO
Il Corso di Formazione Permanente "Design for All strategy. Requisiti operativi per la progettazione accessibile e inclusiva verso il ruolo dell'inclusive designer" 1° edizione, si rivolge a tutti coloro vogliano integrare in modo pratico ed efficace la strategia progettuale Design for All e Universal Design all'interno della progettazione di edifici pubblici e privati e ambienti accessibili, fruibili e inclusivi per il maggior numero di persone.
Il Design for All è ora oggetto di standard Europei, come l'EN17210 per promuovere l'attenzione verso il benessere dell'individuo e viene attualmente richiesto tra i requisiti di qualità degli ambienti per l'aggiudicazione di gare di progettazione di edifici ad uso e interesse pubblico. Il corso intende formare la figura dell'Inclusive Designer, cioè un esperto sul tema della Progettazione Inclusiva, in grado di progettare ambienti fruibili in modo autonomo e soprattutto inclusivi a livello fisico, sensoriale, cognitivo e sociale. Applicare la strategia Design for All significa di ampliare il target di utenti che utilizzano e apprezzano un servizio e un ambiente, nonché il benessere e soddisfazione di utenti e lavoratori.
INFO E CONTATTI
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata cliccando qui.