News

02 Settembre 2021

Incendio di via Antonini. Luraschi: “Prevenire eventi come questo è possibile”


L’incendio dello scorso 29 agosto di via Antonini a Milano ha sollevato numerosi interrogativi circa la sicurezza degli edifici e sulla necessità di una attenta e maggiore prevenzione antincendio. Sulle cause del rogo che ha distrutto quasi totalmente il grattacielo conosciuto come Torre dei Moro si possono al momento avanzare soltanto ipotesi. Si è infatti proceduto al sequestro di tutta la documentazione relativa al progetto dell'edificio, per verificare l'eventuale presenza di irregolarità.

L'unica certezza al momento è che la torre è stata ultimata precedentemente l’emanazione della lettera circolare 5643 del 2010, che riportava i “Requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili”, e prima delle linee guida dei VV.F. del 2013 e recepite dal nuovo Testo Unico nel 2019.

Anche in mancanza di norme cogenti, le linee guida hanno infatti solo il valore di raccomandazione. Oggi le conoscenze progettuali per prevenire il rischio di incendi esistono e devono essere applicate seguendo la deontologia professionale e la regola dell’arte.

Di questo e di altri temi connessi al rischio di incendio delle facciate abbiamo parlato con il nostro presidente Ing. Davide Luraschi, docente del Politecnico di Milano ed esperto di progettazione antincendio.


Rivedi l'intervista CLICCA QUI

corsi rivolti a:

  1. Ingegnere
  2. Architetto
Visita il sito del CIAM e rimani aggiornato!

SEGUICI SUI SOCIAL