News
16 Luglio 2021L’Ergonomia condivide con il progetto inclusivo un approccio antropocentrico, basato sulle caratteristiche, esigenze, abilità, prestazioni, aspettative e benessere dell’essere umano. Tuttavia, i due approcci sembrano muoversi su strade parallele, non cogliendo opportunità e sinergie che, oltre a raggiungere gli obiettivi finali, potrebbero alzare il livello di qualità progettuale.
A chi si occupa di accessibilità è a volte poco noto come l’Ergonomia possa essere utilizzata per fornire metodi e strumenti a supporto della progettazione inclusiva, mentre chi si occupa di Ergonomia non sempre tiene conto delle esigenze di tutti i possibili fruitori del bene - ambiente, prodotto, servizi- spesso escludendo chi viene considerato “utente limite”.
Le recenti richieste da parte dell’Unione Europea contenute nella Strategia Europea sulla disabilità 2010-2020 e 2020-2030, e nell’European Accessibility Act pongono al centro la diversità umana, oltre alle norme quali strumenti principe per l’attuazione del progetto accessibile, nessuno escluso.
Il corso - organizzato e promosso dal Politecnico di Milano con il patrocinio del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano - inquadrerà gli aspetti principali in relazione all’ambiente costruito: la cornice in cui si inserisce oggi il tema dell’accessibilità e usabilità, la conoscenza della diversità umana e le specifiche necessità, l’interazione esperienziale, i metodi e le tecniche di indagine dell’ergonomia.
La parte finale del corso consisterà in un’esercitazione collegiale esemplificativa dell’utilizzo dei metodi dell’Ergonomia per il progetto inclusivo dell’ambiente costruito. Il Corso è finalizzato, pertanto, all’aggiornamento di professionisti, esperti nella progettazione e gestione di ambienti a diversa destinazione d’uso, sugli strumenti utili a caratterizzare ergonomicamente un progetto, in una prospettiva di piena usabilità e accessibilità degli spazi da fruire.
Programma
- Analisi sulla fruibilità e accessibilità dell’ambiente costruito
- Lo strumento normativo
- Persone e specifiche necessità
- L’approccio User Experience nell’ambiente costruito
- Metodi e tecniche di indagine dell’ergonomia
- Esercitazione applicativa
Docenti
Rossana Actis Grosso - Docente, Università degli Studi di Milano
Ilaria Oberti - Docente, Politenico di Milano
Mattia Pistolesi - Docente, Università degli Studi di Firenze
Elisabetta Schiavone - Architetto, Soluzioni Emergenti
Isabella Tiziana Steffan - Architetto, Eur-Erg
Francesca Tosi - Docente, Università degli Studi di Firenze
Per info e iscrizioni visitate il sito www.dabc.polimi.it